Keywords: meta tag e density, come usare correttamente le parole chiave

Cosa sono le keywords: in linea del tutto generale definiamo parole chiave quei termini che aiutano il motore di ricerca a comprendere l’argomento di cui parliamo o le azioni che è possibile compiere sul nostro sito.
Quando parliamo di Keywords e SEO parliamo generalmente di due cose: di meta tag keyword e di keywords nella pagina pubblicata che devono avere una certa densità e trovarsi in punti topici. È importante che siano posizionate strategicamente negli h1, nei title, nella description e, se possibile, negli url.

Il primo argomento relativo al meta tag keywords suscita generalmente discussioni o comunque fraintendimenti soprattutto quando ci troviamo a ragionare con un cliente che ha un background SEO formato (male) su blog o guide triviali.
Per questo è opportuno sfatare, con l’opportuna delicatezza, il mito del meta tag keywords.
Sono utili oppure no? Non per Google, sono stati deprecati da tempo.
Per questo ci vorrà delicatezza mista a equilibrio zen quando dovremo convincere il cliente che non solo non è utile riempire l’head dell’html di keywords, ma che bisogna fare attenzione anche ai contenuti.

Consigliate (e vi capiterà di dover fare discussioni accese con il web master di turno) un numero di meta tag keywords opportuno: massimo 5.Vi starete chiedendo perché è opportuno indicarle se google non le indicizza: per sicurezza e perché comunque ci sono motori di ricerca che li prendono in considerazione.
Per quanto riguarda la keyword density invece è bene che il web content manager abbia una vaga idea del concetto di scrittura SEO oriented. Attenti alla densità di parole chiave, è opportuno indicarne ma senza esagerare per non cadere nell’errore di scrivere un testo illegibile e ai limiti del nonsense. Se state dicendo a voi stessi che siete disposti eventualmente a sacrificare le vostri doti giornalistiche per amore dell’ottimizzazione,  la risposta è sempre NO. Il problema  è sempre quello di cui sopra: rischio di over optimization e penalizzazione.
Piccolo consiglio di gestione del cliente: anche se dentro starete macinando un fermento emotivo che vi danza nello stomaco al ritmo della cavalcata delle valchirie, non date subito torto al cliente. Vuole mettere 50 keyword nel metatag? Coinvoilgetelo nella scelta delle keywords e aiutatelo a vedere le ricerche dal punto di vista dell’utente (servirà comunque a voi per capire che tipo di azione il cliente vuole davvero che venga svolta sul sito e a lavorare dunque sulla definizione delle conversioni), in seguito complimentatevi: avete svolto un lavoro eccellente e siete riusciti a definire esclusivamente quelle utili. Siate amorevoli, siate coinvolgenti e siate ottimisti! Anche il cliente più testardo si lascerà trasportare dalle vostre eccellenti doti zen. Vi lascio con una serie di Free Tools per SEO anche se all’argomento dedicherò a breve una rubrica specifica.

Free Tools
Se non avete dimestichezza con l’html, in fondo siete dei SEO e non dei programmatori (anche se un’idea generale è necessaria soprattutto se dovrete essere voi a gestire il sito) consiglio il meta tag generator di tutto web master: è così semplice che non potete sbagliare.

Sempre dal sito di cui sopra consiglio il tool  check up sito che vi indica anche la keyword density.

Per quanto riguarda la scelta delle Keyword ci sono gli opportuni strumenti free di Google ovvero: Google Trends e il Google Keyword tool di Adwords. Il segreto in ogni caso non è negli strumenti (ce ne sono milioni) ma nella vostra capacità di immedesimarvi nell’utente che vorrete attirare sul vostro sito. Pensate con la sua mente e alle ricerche che potrebbe fare.Vi lascio con un video esplicativo del mitico Robin Good .

Buon SEO a tutti e che gli spider siano con voi!

E.

link di approfondimento:

Guida sui metatag di Googlerank.com http://www.googlerank.com/ita/guida-posizionamento/meta-tag.html

Matt Cutts sull’Over Optimization http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Bz0KQNPDUoc

Guida meta tag utili http://support.google.com/webmasters/bin/answer.py?hl=en&answer=79812

2 pensieri su “Keywords: meta tag e density, come usare correttamente le parole chiave

Lascia un commento